Prealpi Master Show 2017

Prealpi Master Show 2017
Andrea ZIPPO Zivian, Fabio Ceschino - Audi quattro - fotografia gentilmente concessa da Marco Forese

lunedì 10 maggio 2021

Zivian, epica vittoria in Repubblica Ceca Seconda prova per il capoclassifica nel FIA European Historic Rally Championship

 

Zivian, epica vittoria in Repubblica Ceca

Seconda prova per il capoclassifica nel FIA European Historic Rally Championship

Primo posto assoluto dopo una fantastica rimonta per un ritardo causato da noie allo sterzo

 

 

 

Una gara incredibile, segnata da problemi e ostacoli imprevisti che hanno portato il pilota prima a patire un ritardo di 30 secondi dal primo posto, poi ad una rimonta fantastica nell’ultima prova che ha permesso a Zivian di conquistare il primo posto assoluto con la sua Audi quattro al velocissimo Rally Vltava in Repubblica Ceca. Con questa vittoria Zivian, con il suo navigatore Denis Piceno, si conferma in testa alla classifica a punteggio pieno, nella sua categoria, dopo due gare nel campionato europeo di rally storici. 


“Sapevo che in Repubblica Ceca il fattore meteo sarebbe stato molto importante – ha dichiarato un raggiante Andrea Zivian alla fine della gara – ed infatti abbiamo perso terreno e tanti secondi perché abbiamo sbagliato la scelta delle gomme il venerdì. La cosa ci ha penalizzato parecchio, anche perché contemporaneamente abbiamo avuto delle noie alla scatola dello sterzo”.

 

 


Ma se il venerdì ha visto Zivian e Piceno in ritardo di circa 30 secondi dalla vetta, il sabato ha invece regalato una rimonta epica: “Vincere così è incredibile, ha un sapore pazzesco – ha confermato Zivian – prova dopo prova abbiamo rosicchiato secondi a tutti. L’auto era perfetta: con il team abbiamo fatto un grandissimo lavoro sull’assetto. Il tracciato veloce, poi, sembrava fatto apposta per la mia Audi quattro. Siamo arrivati all’ultima prova con un ritardo di circa un secondo. Con una frazione tutta d’attacco siamo riusciti a mettere in fila tutti i concorrenti. Ed è una vittoria dal gusto davvero fantastico, speciale, anche perché qui in Repubblica Ceca il pubblico è sempre particolarmente caldo ed entusiasta!”.

 

 


Con questa vittoria Andrea Zivian consolida il primato di categoria nel campionato europeo, con due vittorie su due gare. Ottimo anche il risultato assoluto, con questa vittoria che segue l’ottimo quarto posto al rally di Sanremo del mese scorso.

 

 

 

 


 

 

martedì 4 maggio 2021

Andrea Zivian, seconda tappa verso il sogno Europeo Il pilota reggiano alla caccia della vittoria nel FIA European Historic Rally Championship Sulla sua Audi quattro l’8 e 9 maggio in Repubblica Ceca con un solo obiettivo: vittoria

 


Andrea Zivian, seconda tappa verso il sogno Europeo

Il pilota reggiano alla caccia della vittoria nel FIA European Historic Rally Championship

Sulla sua Audi quattro l’8 e 9 maggio in Repubblica Ceca con un solo obiettivo: vittoria

 

 

 

Archiviata la prima prova a Sanremo, il mese scorso, con una splendida vittoria di categoria, il pilota Andrea Zivian si presenta questo weekend al secondo appuntamento del FIA European Historic Rally Championship. Venerdì 7 e sabato 8 maggio si tiene la seconda gara della stagione, con il Rally Vltava in Repubblica Ceca, che vede tra i favoriti di categoria il reggiano Andrea Zivian, già in testa alla classifica dopo la vittoria di categoria (con quarto posto assoluto) al 36esimo rally storico di Sanremo sulla sua Audi quattro.

 


Zivian non nasconde certo le sue ambizioni: “Dopo Sanremo abbiamo lavorato ancora sulla macchina, facendo evoluzioni sull’assetto. Siamo molto soddisfatti e ottimisti – spiega il vicecampione europeo in carica – perché a differenza di Sanremo le strade della Repubblica Ceca sono molto più veloci, quindi molto più adatte alle caratteristiche della nostra vettura”.

 

 


A rendere un po’ più incerta la gara saranno soprattutto le condizioni atmosferiche: “In Repubblica Ceca la vera incognita è il meteo, che è imprevedibile e può cambiare da caldo e soleggiato a freddo con pioggia in un secondo. Gli anni scorsi la cosa ha causato non poche preoccupazioni a tutti i piloti. In più – aggiunge Zivian – di solito in Repubblica Ceca c’è un’atmosfera meravigliosa, con il pubblico davvero appassionato e molto vicino ai piloti. Quest’anno a causa della pandemia mancherà questo aspetto, ma non vedo comunque l’ora di gareggiare su un tracciato velocissimo e molto, molto divertente”.

 

L’auspicio, per gli appassionati, è che Zivian possa ripetere il brillantissimo esordio a Sanremo per avvicinarsi al sogno del campionato Europeo sfuggito per una foratura all’ultima gara due anni fa.

Il Rally Vltava vede le ricognizioni in programma mercoledì e giovedì, mentre le varie prove speciali si svolgeranno venerdì e sabato. Per restare aggiornati sui risultati di Andrea Zivian basta collegarsi alle sue pagine social o sul sito ufficiale del FIA European Historic Rally Championship.